CAG: dalla stalla di Paderno alla nuova sede di Mel, 30 anni di una storia di successo

18antonio storia cag

Da pochi giorni la nuova sede CAG di Mel è operativa, ed è inevitabile, per chi l’ha fondata e per chi ci lavora, pensare che la storia di questa azienda è cominciata ormai più di trent’anni fa, in un’officina di fortuna ricavata da una vecchia stalla in disuso.

Come ci racconta infatti Antonio, il fondatore, la storia dell’azienda è cominciata in un momento difficile della sua vita, quando a causa del fallimento dell’azienda in cui lavorava si era trovato senza lavoro, con una moglie e un figlio piccolo da mantenere, e un avviso di sfratto in tasca. Ingegnarsi e reinventarsi un lavoro è stato per Antonio quindi una necessità, più che una volontà. Una mossa coraggiosa che, con il senno di poi, grazie soprattutto alla passione, all’impegno, e alla dedizione che al lavoro Antonio ha sempre dedicato, si è rivelata vincente. 

Riadattando la stalla dismessa del papà, Antonio fonda una piccola officina destinata alla riparazione dei macchinari industriali, a Paderno di S. Gregorio.  Dopo un anno di attività, Antonio assume il suo primo dipendente. Alla fine del secondo, il primo apprendista che tutt’ora lavora con noi ed è diventato capo officina.

Nel 1996 la vecchia stalla non bastava più e si è reso necessario il trasferimento in un’altra sede a Trichiana dove è stato strutturato l’ufficio tecnico. Nel 1997, su iniziativa del figlio Gianfranco, è stata avviata una nuova attività da affiancare a CAG, la CiAGi Compressori, specializzata nella gestione dell’aria compressa.

Ad oggi, l’azienda sta attraversando un periodo florido. Gli anni della crisi ci hanno reso in qualche modo più forti e recentemente ci sono stati nuovi inserimenti di personale sia in officina sia negli uffici, per un organico totale, tre le due aziende, di 35 dipendenti. La casa da cui rischiava di essere sfrattato, Antonio è riuscito a comprarla e ora, dalla nuova e moderna sede di Mel, inizia a scrivere nuovi capitoli di questa storia di successo che ci insegna il valore del sacrificio, della determinazione, e della dedizione al lavoro.