L’importanza della sicurezza e della prevenzione sui luoghi di lavoro

DSC00234

Nei giorni scorsi è stata inviata alle aziende del territorio una comunicazione da parte dell’ULSS 1 DOLOMITI per informare che, nel biennio 2018-2020, sarà attivato un piano di prevenzione e vigilanza in tema di igiene e sicurezza dei lavoratori nelle aziende del comparto metalmeccanico presenti nel territorio provinciale, finalizzato a verificare le condizioni di sicurezza e salute dei lavoratori.

C.A.G. fa parte del comparto metalmeccanico del territorio della provincia di Belluno che è composto da circa 500 ditte di varie dimensioni e diverse tipologie. Anche la nostra azienda sarà quindi potenzialmente oggetto di ispezione da parte del servizio SPISAL.

Come noi ben sappiamo, le imprese del comparto metalmeccanico presentano numerosi rischi di tipo infortunistico, nel caso specifico della nostra azienda soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo di macchine e/o attrezzature. La legge prevede un’attenta valutazione dei rischi presenti in tutti gli ambienti di lavoro e richiede la conseguente gestione ed il contenimento dei rischi presenti, con misure di natura tecnica, organizzativa e in-formativa.

Un ottimo sistema per prevenire gli infortuni è quello di dotare i macchinari di appropriati sistemi di protezione. Da molti anni noi di C.A.G. ci occupiamo di sicurezza, attuando interventi di messa a norma dei macchinari industriali in diverse aziende del territorio. Nella nostra officina costruiamo infatti protezioni di tipo meccanico per prevenire infortuni fisici da contatto. La gamma che proponiamo va dai ripari fissi/amovibili, a quelli mobili/interbloccati. Disponiamo inoltre id installazioni di protezione quali tappeti sensibili, laser scan, e sistemi di protezione dell’area di lavoro. Il servizio che offriamo al cliente che ci richiede una messa in sicurezza dei macchinari, va dalla valutazione dei rischi all’installazione finale delle protezioni che possono essere di tipo standard commerciale o personalizzati sulla macchina. Naturalmente, tutti i macchinari che progettiamo e assembliamo nella nostra officina, sono dotati in serie di tutti i dispositivi di sicurezza previsti per legge.

In un mondo del lavoro sempre più attento alla sicurezza dei lavoratori, auspichiamo che questo intervento di prevenzione e vigilanza da parte dell’ULSS sia colta da parte delle aziende come un’opportunità di informazione su quelli che sono i principali rischi lavorativi e soprattutto sulle loro misure di prevenzione al fine di rendere ogni luogo di lavoro il più sicuro e salubre possibile per tutti.